
Le Musiche in Mostra 2019, 34ª rassegna annuale di musica da camera del Novecento e contemporanea di Rive-Gauche Concerti, sono in progress! Abbiamo ricevuto il premio EFFE Label 2019-2020 dalla European Festivals Association e sono stati avviati 20 accordi di collaborazione, di cui 10 sul territorio e altrettanti su scala nazionale e internazionale.
Quest’anno gli ospiti, tutti di rilievo internazionale, provengono da Argentina, Belgio, Germania, Italia, Messico, Svezia e partecipano a un ricco cartellone di 16 eventi in 7 città di Piemonte e Liguria (Torino, Acqui Terme, Albugnano, Alessandria, Cuneo, Genova, Riva presso Chieri). Gli eventi, all’insegna della commistione tra le arti e i sensi, sono focalizzati sul “soundwatching”, con passeggiate alla scoperta del paesaggio sonoro, mandàla per la musica contemporanea, ben 29 prime assolute e oltre 30 prime regionali e/o nazionali.
Le location: Abbazia di Vezzolano (26 ottobre mattino), Palazzo Rosso – Museo del Paesaggio Sonoro di Riva presso Chieri (26 ottobre pomeriggio), Aula Magna dell’Istituto Saluzzo Plana di Alessandria (31 ottobre), Ex-Accademia Artiglieria di Torino (2 novembre), Abbazia Santa Maria di Acqui Terme (3 novembre), Museo d’Arte Orientale di Genova (9 novembre), Borgo Medievale di Torino (domeniche 10, 17, 24 novembre e 1 dicembre), Palazzo Reale di Genova (16 novembre), Cittadellarte – Fondazione Pistoletto di Biella (23 novembre), Conservatorio Ghedini di Cuneo (25 e 26 novembre).
Prosegue inoltre il “fil rose” con alto coinvolgimento di interpreti donna e compositrici. Eventi a porte aperte, ingresso libero e gratuito, grande inaugurazione sabato 26 ottobre ore 10 all’Abbazia di Vezzolano.
• ○ • ○ • ○ • ○ •
Le quattro espressioni-chiave di Musiche in Mostra 2019:
- SOUNDWATCHING, termine derivato per analogia da birdwatching, a significare la capacità di “osservare”, ascoltare, riconoscere i suoni che ci circondano;
- PAESAGGIO SONORO, corrispondente all’inglese soundscape, parola quest’ultima coniata dal ricercatore del MIT Michael Southworth muovendo dalle geniali intuizioni dell’urbanista Kevin Lynch e per la prima volta applicata in musica dal compositore canadese Raymond Murray Schafer; designa il contesto acustico nel quale viviamo immersi, con particolare attenzione al fenomeno dell’inquinamento acustico;
- FOTO-SUONI, estratti del paesaggio sonoro ad uso musicale, con spiccate qualità semantiche, mnestiche e sociali (Rive-Gauche Concerti è da anni impegnata in questa direzione con il “Progetto Foto-Musica” in Italia e nel mondo);
- MUSICA SINESTETICA, che notoriamente riunisce sfere sensoriali diverse, dove i suoni hanno colori e odori, ma sono anche “catalizzatori di senso” per il contesto che animano e da cui sono specularmente animati.
Su queste quattro espressioni-chiave la rassegna traccia percorsi di natura simbolica, e non solo, articolati in sedici eventi che vanno dalla passeggiata “soundwatching” e dai due “mandàla per la musica contemporanea” in uno dei luoghi più pregnanti e suggestivi del Piemonte, l’Abbazia di Vezzolano, per proseguire nella sede settecentesca del Museo del Paesaggio Sonoro di Riva presso Chieri, quindi approdare ad Alessandria con un concerto dedicato a Ennio Morricone nella spettacolare aula magna del liceo in cui studiò Umberto Eco, poi a Torino in collaborazione con Paratissima e Xenia, poi Acqui Terme (un’altra fantastica Abbazia di epoca medievale, popolata questa volta di fantasmagorie), Genova con il Museo d’Arte Orientale e il Palazzo Reale, ancora Torino per quattro appuntamenti in uno dei suoi luoghi più unici e indimenticabili, il Borgo Medievale, e infine la Cittadellarte – Fondazione Pistoletto di Biella e il Conservatorio Ghedini e i Licei di Cuneo con un ampio coinvolgimento di giovani.
I performer? Tutti di calibro internazionale, quest’anno provenienti da Argentina, Belgio, Germania, Italia, Messico, Svezia. Compositori viventi dai 18 ai 92 anni, con ventinove prime assolute e oltre trenta prime regionali o nazionali. Reti di collaborazioni con dieci realtà locali e altrettante internazionali.
E, per finire, non si dimentichi che questo è il terzo anno che Musiche in Mostra viene insignita dell’EFFE Label dalla European Festivals Association quale festival europeo di eccellenza. Perché l’attività sul territorio è per noi “irradiazione”, momento operativo e riflessivo insieme, per viaggiare e “sognare a orecchie aperte” nella molteplicità creativa dell’oggi.
Un grazie profondo a chi ci sostiene!
Musiche in Mostra 2019
è realizzata con il sostegno di




Premi e riconoscimenti

Eventi in rassegna
Abbazia di Vezzolano, Località Vezzolano, Albugnano, AT, Italia
Abbazia di Vezzolano, Località Vezzolano, Albugnano, AT, Italia
Museo del Paesaggio Sonoro, Piazza della Parrocchia, Riva presso Chieri, TO, Italia
Museo del Paesaggio Sonoro, Piazza della Parrocchia, Riva presso Chieri, TO, Italia
Istituto Magistrale”D.R.Saluzzo”, Via Faà di Bruno Emilio, Alessandria, AL, Italia
Forze Armate Esercito - Ex Accademia Artiglieria, Piazzetta Accademia Militare, Torino, TO, Italia
Sala Santa Maria, Via Caccia Moncalvo, Acqui Terme, AL, Italia
Museo d'Arte Orientale Edoardo Chiossone, Piazzale Giuseppe Mazzini, Genova, GE, Italia
Palazzo Reale, Via Balbi, Genova, GE, Italia
Cittadellarte - Fondazione Pistoletto, Via Serralunga, Biella, BI, Italia
Borgo Medievale, Viale Virgilio, Torino, TO, Italia
Conservatorio Statale Di Musica "G. F. Ghedini", Via Roma, Cuneo, CN, Italia
Conservatorio Statale Di Musica "G. F. Ghedini", Via Roma, Cuneo, CN, Italia
Liceo Artistico Ego Bianchi, Corso Alcide de Gasperi, Cuneo, CN, Italia
Liceo Scientifico e Classico Statale "Giuseppe Peano - Silvio Pellico", Corso Giovanni Giolitti, Cuneo, CN, Italia
Borgo Medievale, Viale Virgilio, Torino, TO, Italia