SOUNDWATCHING – IV EVENTO a Saluzzo – Cuneo

Musiche in Mostra 2020
Saluzzo, Istituto Comprensivo
Mercoledì 11 novembre ore 14,30
Concerto-lezione
in collaborazione con
Amici della Musica di Busca
Istituto Comprensivo di Saluzzo

SOUNDWATCHING – IV EVENTO
Lelio Giannetto
Lelio Giannetto, contrabbasso e improvvisazioni

Secondo di due eventi in un giorno tra Cuneo e Saluzzo. Per i licei musicali un’ora di improvvisazioni di uno dei contrabbassisti e improviser più sorprendenti della scena internazionale. Due programmi “fatalmente” diversi, due prime assolute nelle quali verranno coinvolti tutti i presenti in un intenso ascolto dei suoni del paesaggio sonoro, non solo ascoltato ma guardato come in un birdwatching sonoro, un soundwatching appunto, restituito alle nostre orecchie così come noi stessi contribuiamo a crearlo e modificarlo.
Una lezione che si traduce in una performance di grande coinvolgimento, nella quale tutti sono chiamati a dare il proprio apporto. Lelio Giannetto è da sempre uno strenuo promotore di questo specialissimo modo di avvicinare il “suono organizzato”, vale a dire la musica, dando alla sperimentalità un valore altamente formativo e capace di una preziosa condivisione sociale. La “creat(t)ività” viene così convogliata in un’esperienza collettiva dove i partecipanti non potranno che stupirsi positivamente della forza di cui è capace un consapevole ascolto e, di conseguenza, una consapevole improvvisazione.
Durante i due concerti-lezione saranno adottati frammenti della nuova opera di Giannetto S.O.C. Sound Of(f)Cuneo (2020) e si darà una nuova illuminante lettura di 4’33” di John Cage.