...because open source matters

Musica d'oggi e spiritualità

Print

CD-rom Rive-Gauche Concerti (RG 00008 Torino, 2001). Atti della giornata di studi organizzata dalla Rive-Gauche Concerti il 28 novembre 2000 al Teatro Regio di Torino con il sostegno di Regione Piemonte, Provincia e Città di Torino, Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT e Fondazione Italiana per la Fotografia.

 

La giornata, coordinata da Riccardo Piacentini in collaborazione con Alberto Basso e padre Eugenio Costa, si prefissava l'obiettivo di colmare una lacuna ormai decennale nel campo della “convegnistica” italiana (passi il neologismo).

Come notato da Alberto Basso nella sua introduzione, l'evento si configura quale ideale proseguimento del Convegno Internazionale intitolato Musica sacra nella società attuale promosso nel lontano 1985 dal Campus Internazionale di Musica di Latina in collaborazione con il Comune di Latina e la locale Amministrazione Provinciale presso l'Abbazia di Fossanova e, al tempo stesso, funge da immediato preludio al Congresso Internazionale di Musica Sacra organizzato dall'Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma il 25, 26, 27 gennaio 2001 con la collaborazione del Pontificio Istituto di Musica Sacra, del Teatro dell’Opera di Roma, dell’Accademia Filarmonica Romana e dell’Istituzione Universitaria dei Concerti. A ciò va aggiunto il fatto che, se si eccettua una giornata per altro impostata diversamente all'Università degli Studi di Bologna nel 1999 e, nello stesso anno, un pomeriggio di dibattiti al Salone della Musica di Torino, non sembrano esservi tracce in Italia – tra il 1985 e il 2000 – di altri convegni su questo specifico tema. E’ certo che, almeno nell’ultimo cinquantennio, né a Torino né in Piemonte è mai stata organizzata una giornata intera sulla materia in oggetto.

Alla Giornata è seguito, la sera stessa del 28 novembre, un concerto presso la Fondazione Italiana per la Fotografia con musiche sacre di Gianvincenzo Cresta, Fabrizio De Rossi Re, Eran El Bar, Fabrizio Festa, Luca Ricci interpretate dal soprano Tiziana Scandaletti, l'attore Sandro Carotti e l'Ensemble Assisi Musiche diretto da Guido Franceschelli.

Nel giugno 2001 sono usciti, con il sostegno specifico della Compagnia di San Paolo, gli Atti della giornata di studi sotto forma di CD-rom (RG 00008) dal titolo Musica d'oggi e spiritualità - Atti della Giornata di studi (Teatro Regio di Torino, 28 novembre 2000).

Documenti

Il CD-rom Musica d'oggi e spiritualità - Atti della Giornata di studi (Teatro Regio di Torino, 28 novembre 2000) è disponibile a titolo gratuito per Archivi, Biblioteche, Fondazioni etc. Nato con la specifico contributo della Compagnia di San Paolo, è una importante e unica testimonianza che raccoglie un'ampia intervista a 250 compositori italiani, oltre alle relazioni di quattro noti musicologi precedute e seguite da due interventi di Alberto Basso e padre Eugenio Costa.

Clicca qui per accedere, a titolo di esempio, ai contributi offerti dai musicologi Felice Rainoldi, Enrico Fubini, Guido Salvetti, Gino Stefani, oltre alla introduzione di Alberto Basso e la nota conclusiva di padre Eugenio Costa.

 

Rive-Gauche Concerti
Strada degli Alberoni 12/22, 10133 Torino - Tel. e fax +39.011.6614170
Copyright © 2017 Rive-Gauche Concerti