Legenda - Tipologia dell'insediamento museale

Edificio singolo è un museo esclusivamente contenuto in un'unica struttura architettonica.

Sistema di edifici museali è la somma di più edifici singoli (vedi voce precedente), non necessariamente comunicanti tra di loro.

Museo all'aperto è un museo organizzato esclusivamente al di fuori di un edificio singolo o di un sistema di edifici. Non si identifica nel “sito qualificato” in quanto rappresenta uno spazio comunque organizzato o progettato per essere oggetto di visita.

Sito qualificato è un luogo caratterizzato dalla presenza riconoscibile di elementi suscettibili di una definizione specializzata e può distinguersi in:

sito tipico è un luogo caratterizzato dalla presenza di un intervento antropico (ad es. il sito archeologico, la necropoli, le grotte con incisioni rupestri, l'archeologia industriale etc.),

sito naturalistico è un luogo non caratterizzato prevalentemente dall'intervento antropico (ad es. paesaggi di particolare connotazione geo-morfologica, parchi naturali etc.).

Sistema complesso museale è la risultante della sommatoria di alcune delle categorie precedenti (ad es. edifici singoli contenenti collezioni e oggetti museali collocati in un contesto naturale riconducibile sia alla definizione di “Museo all'aperto” sia di “Sito qualificato”).